Chiudi

Via Piolti de’ Bianchi, 19
20129 Milano
Vedi mappa

 

info@bodycube.it
+39 339 6789687

Orari Palestra

Lun – Ven 7.00 – 20.00
Sab 9.00 – 12.00
Dom Chiuso

 

Programma per Rimettersi in Forma: il Metodo BodyCube Fitness Milano

Allenamenti palestra: alla ricerca dei giusti programmi

Come trovare il programma per rimettersi in forma adatto alle propri esigenze? Questa è la domanda che si pongono tutti e che, spesso, sfociano in un programma fai-da-te che di scientifico ha ben poco.

Quando si desidera tornare in forma non si sa mai da che parte iniziare, o si teme di dover percorrere un sentiero piastrellato di noia e ristrettezze, un sentiero che conduce inevitabilmente a fallimento e frustrazione.

Ti ritrovi in quanto appena detto? In BodyCube Fitness Milano abbiamo sentito tante volte storie di questo tipo, quindi capiamo benissimo. Ma esistono cause di insuccesso che influiscono notevolmente sulla nostra voglia di tenerci in forma e le andremo ad analizzare proprio in questa news.

L’importanza del giusto mindset per non fallire

Prima di iniziare a parlare di allenamento e alimentazione, è bene definire alcune regole generali soprattutto per quanto riguarda l’approccio mentale. Cambiare abitudini e darsi nuove regole hanno una doppia faccia. Da un lato sono negative e faticose, perché ci spostiamo fuori la nostra comfort zone e quindi abbiamo bisogno di tempo per assimilare i cambiamenti, ma presentano anche un aspetto positivo ed eccitante perché sono una novità che ci permette di ampliare il nostro ambito di conoscenza, diventare persone più interessanti e anche cambiare noi stessi.

È importante stabilire dei principi fondamentali, una sorta di mantra da ripeterti sottovoce per scacciare i pensieri e i momenti negativi:

  • Ogni cosa nuova è faticosa, non sono io ad essere pigro;
  • Ogni volta che scelgo di seguire alla lettera “il programma” faccio la cosa giusta;
  • Successi ed errori durante il percorso sono il percorso in sé, nulla è lineare. Ogni errore è un insegnamento da cui continuare;
  • Non stai facendo dei sacrifici, stai imparando a fare qualcosa di nuovo.

Ricordati che imparare è un sempre un processo di miglioramento e nessuno dice che esso sia semplice.

Partire con un mindset giusto e chiaro è molto importante. Questo non vuol dire essere convinti, ma acquisire alcuni strumenti utili nei momenti più difficili.

L’importanza del giusto allenamento per non fallire

Siano tutti d’accordo: il perfetto programma per rimettersi in forma include il mangiare meglio, ma include soprattutto il movimento e un allenamento ben calibrato.

Dobbiamo iniziare ad allenarci per diversi motivi:

  • Il corpo si muove richiede energia creando un deficit calorico. Aumentare le calorie spese e diminuire le calorie introdotte è il primo principio per dimagrire;
  • Dopo l’allenamento vengono rilasciate sostanze chiamate endorfine che aiutano a combattere lo stress e donano la sensazione di benessere ed euforia;
  • L’attività fisica programmata è un pilastro di ordine e rispetto del proprio corpo.

Ma quindi, qual è l’allenamento migliore? Scegliere non è senza dubbio facile, soprattutto se consideriamo che esistono diversi tipi di attività fisica:

  • Palestra fitness commerciale: si accede ad una sala pesi con attrezzatura principalmente guidata, cioè macchine, in cui il movimento è vincolato. Le schede di allenamento fitness fornite dalla palestra sono un mix di attività cardio (runner o bike), esercizi con sovraccarichi e addominali a corpo libero. I principali aspetti positivi sono la facile interpretazione dell’utilizzo dei macchinari e la possibilità di allenarsi quando si vuole. Attenzione però: l’utilizzo dei macchinari viene spesso banalizzato a discapito della qualità del movimento e dell’intensità dell’allenamento;
  • Centri pilates: questa attività fisica molto apprezzata soprattutto tra le donne si pratica a corpo libero o con l’utilizzo di macchinari semi guidati (pulegge e cavi con alcuni piani di movimento liberi e altri guidati). Il principio generale è quello di stimolare e sviluppare la muscolatura principalmente attraverso la gestione del proprio peso corporeo. Gli aspetti positivi sono la necessità di dover imparare nuovi movimenti, unendo quindi il lavoro cerebrale con l’attività motoria oltre alla centralità del core nei movimenti eseguiti. I lati negativi sono: la filosofia regnante che vede il lavoro a corpo libero, o con piccoli carichi, come più sicuro rispetto all’utilizzo di sovraccarichi più importanti e il quasi inesistente lavoro in posizione eretta (statico e dinamico) molto importante in quanto postura principale dell’essere umano;
  • Allenamenti Cardio (monostrutturali): gli allenamenti cardio sono praticabili all’aperto, in palestre fitness commerciali o centri specifici. Corsa, bici, camminata e nuoto sono i più praticati. L’aspetto positivo principale è il miglioramento dei principali parametri fisiologici del nostro corpo (battito cardiaco a riposo, capacità polmonare etc), però questo tipo di allenamento andrebbe integrato con un lavoro di rinforzo articolare e posturale a corpo libero o con sovraccarichi. Purtroppo viene raramente fatto, e questo è sicuramente un aspetto negativo.

Allenamento funzionale by BodyCube Fitness Milano: ecco la soluzione

Noi abbiamo scelto l’allenamento funzionale, un mix di allenamenti corpo libero e con sovraccarichi non guidati che allenano il corpo in tutte le sue abilità motorie e fisiologiche.

L’idea di allenamento funzionale Milano nata in BodyCube ha portato grandi risultati e tutti i nostri Clienti che l’hanno provata sono più che soddisfatti.

Il principale aspetto positivo è che l’allenamento unisce l’attività aerobica, la forza con sovraccarichi e l’alta intensità. Bastano 60 minuti di allenamento perché sia efficace.

In Bodycube Fitness Milano ci divertiamo a cambiare spesso esercizi per stimolare la tua creatività motoria e ti aiutiamo a “scalarli” in modo da arrivare progressivamente all’esecuzione corretta. Cambiare esercizi ci aiuta anche a combattere l’eventuale noia e le abitudini, per buttarci in qualcosa di nuovo e inaspettato con maggior determinazione. L’allenamento funzionale by BodyCube è quindi la soluzione contro la noia e la perdita di motivazione che spesso sorgono durante il percorso di “remise en forme”.

Challenge BodyCube Fitness Milano: 6 mesi per tornare in forma

Qual è l’alternativa al cadere nell’ennesimo programma per rimettersi in forma noioso, impersonale e fatto solo di privazioni? In BodyCube Fitness Milano lanciamo una challenge nel mese di febbraio a due nuovi Clienti: 6 mesi per tornare in forma con un percorso by BodyCube.

L’obiettivo di questa sfida è dimostrare come il benessere fisico possa essere raggiunto da tutti coloro che si affidano a questo nostro metodo composto da allenamento funzionale e un regime alimentare altamente personalizzato e realizzato dai nostri professionisti.

Documenteremo ogni singolo passo di questo nostro progetto ricorrendo sia ai nostri canali social ufficiali sia alle prossime news del nostro blog. Segui questo nostro progetto pilota e magari, in futuro, potrai essere tu il protagonista delle nostre prossime sfide o semplicemente partecipare attivamente ai nostri programmi di allenamento.

Consulta tutti i nostri servizi e se hai domande o vuoi ricevere dei chiarimenti non esitare a contattarci.