AIR SQUAT: IMPARA A SPINGERE DALLE GAMBE
Ci sono esercizi che, se pur semplici, sono veramente utili. L’air squat è uno di questi. Essenzialmente è un’accosciata a terra dove i fianchi sono il motore del movimento, i piedi sorreggono il corpo mentre le ginocchia dettano il tempo. Nell’air squat tutta la muscolatura partecipa all’esecuzione di ogni singola ripetizione, ovviamente il contributo fondamentale è dato dalle gambe.
Vediamo insieme l’esecuzione ponendo attenzione ai dettagli che in questo esercizio fanno totalmente la differenza.
L’ESECUZIONE PUNTO PER PUNTO
- Partenza in piedi, posizionare le punte dei piedi larghezza spalle, leggermente ruotate all’esterno. Braccia tese in avanti.
- Flettere ginocchia e fianchi e sedersi verso il pavimento.
- Arrestare la discesa quando le cosce hanno passato il parallelo con il pavimento, quindi leggermente più in basso dei 90° tra tibia e gamba.
- Riportare il corpo in posizione eretta estendendo ginocchia e fianchi attraverso la spinta dei piedi.
KEY POINTS & ERRORI COMUNI
- Il primo errore è la flessione (chiusura) della bassa schiena mentre si imposta la discesa. La schiena deve mantenere la sua curvatura neutrale; questo è possibile cercando spazio in discesa con i glutei posteriormente e con le ginocchia davanti. La schiena rimane al centro del movimento in posizione verticale.
- È molto facile vedere dei piedi ballerini che durante la discesa e la salita si muovono o si sollevano. I piedi sono il centro del movimento da dove viene spinto il peso del corpo; è quindi il resto del corpo che gira su di essi.
- Le articolazioni della gamba devono essere allineate. Attenzione a non chiudere le ginocchia durante il movimento. Immaginate di spingere il peso del vostro corpo nelle ginocchia che a loro volta vanno in direzione della punta dei piedi.
PROPEDEUTICA E UPGRADING
Per un lavoro a corpo libero, la migliore propedeutica è quella di rallentare il movimento per memorizzare tutte le parti e mettere in evidenza errori o lacune tecniche. Iniziate con 5 secondi a scendere e 5 secondi a salire. Provate inoltre a mettere dei fermi, delle pause in accosciata completa oppure in parti del movimento dove vi sentite poco sicuri. Fermi e tempo d’esecuzione dilatato sono molto utili anche per sviluppare una maggiore resistenza allo sforzo, quindi diventare più forti.
Un ulteriore upgrading è quello di caricare un manubrio o un kettlebell al petto ed effettuare un goblet squat. Assicuratevi prima di aver appreso bene tutte le caratteristiche dell’air squat.
COSA MIGLIORO?
I muscoli principali con cui lavoriamo sono:
- Quadricipite
- Gluteo
- Bicipite femorale
I muscoli che partecipano sono:
- Quadrato dei lombi
- Retto addominale
- Adduttori
PERCHÉ DOVREI ALLENARE L’AIR SQUAT?
L’air squat è un esercizio che getta le basi tecniche e di forza per movimenti più intensi con sovraccarichi. È un movimento utile a tutti, dalle esigenze di un atleta a quelle della signora Maria.
Possiamo allenare l’air squat ovunque, non necessita di nessuno strumento o macchinario.
Non ci resta che squattare!